Giacomo Ghermandi in pista a Vallelunga nell'ultima tappa del TCR Italy

Il pilota bolognese si presenta con rinnovate ambizioni al via del round conclusivo dopo le sfortune patite a Imola. Diretta televisiva e streaming di entrambe le gare
Image

 (Comunicato ufficio stampa Scuderia Ghermandi by Lema Racing)

Dimenticare Imola, per chiudere in bellezza la stagione nel TCR Italy e pensare alle future sfide in campo europeo. È con questi obiettivi che Giacomo Ghermandi si presenta al via dell’appuntamento che chiude la stagione 2022 della serie tricolore, in programma nel week-end del 16-18 Settembre sull’Autodromo di Vallelunga. Il pilota bolognese, reduce dalla sfortunata esperienza di due settimane fa sulla pista di casa, parte per la trasferta sul tracciato capitolino con grandi motivazioni e deciso a cogliere un risultato di prestigio in grado di concretizzare le potenzialità del “pacchetto” pilota-vettura.

‘Jack’ sarà come sempre al volante della Cupra Leon Competiciòn della Scuderia Ghermandi by Lema Racing, la quale in questa occasione potrà usufruire di una serie di aggiornamenti da testare anche in vista dell’attesissimo evento in programma nel successivo fine settimana, quando andrà in scena il round italiano del TCR Europe sul circuito di Monza. Il pilota ed imprenditore emiliano, in ogni caso, ha voluto fortemente onorare l’impegno nel TCR Italy prendendo parte alla tappa di Vallelunga, dove cercherà di inserirsi nel lotto dei migliori a fronte di uno schieramento che vedrà la presenza al via di ben trentadue concorrenti.

La sfida si presenta comunque tutt’altro che in discesa, soprattutto perché Ghermandi dovrà fare i conti con la necessità di dover approfondire la conoscenza della pista, sulla quale sarà al proprio debutto al volante di una vettura TCR. Il tracciato intitolato a Piero Taruffi si presenta infatti come uno tra i più tecnici e selettivi dell’intero campionato, vista la presenza di curvoni veloci alternati a settori decisamente più lenti e guidati. Come di consueto, al fianco del driver bolognese ci sarà la presenza dell’esperto coach driver Andrea Belicchi, pronto per sfornare consigli utili ed aiutare Ghermandi nel suo percorso di continua crescita.

Giacomo Ghermandi: “Intendiamo onorare al meglio la nostra presenza nel TCR Italy attraverso la partecipazione all’ultima tappa del campionato, nella quale puntiamo a fare bene ed a cogliere i risultati che purtroppo non sono arrivati a Imola. Presentiamo in questo caso una serie di aggiornamenti sulla vettura, grazie alla presenza di nuove componenti che avremo l’occasione di testare nel corso del week-end. Inutile negare che il nostro obiettivo sarà anche quello di prepararci al meglio in vista del fine settimana successivo nel TCR Europe a Monza, ma non intendiamo assolutamente snobbare questo appuntamento: cercheremo come sempre di dare il 100% ed inserirci a ridosso dei migliori, seppur consapevoli che la concorrenza sarà estremamente agguerrita. Per quanto mi riguarda, cercherò di sfruttare al massimo ogni singolo giro per approfondire la conoscenza della pista, visto che le recenti vicissitudini al Nurburgring e a Imola ci hanno impedito di girare con costanza durante il week-end. Inoltre, è sempre molto stimolante gareggiare nel TCR Italy, un campionato ben organizzato da ACI Sport e che promette anche in questa occasione di vedere la presenza di un grande pubblico. Ci sarà da divertirsi!”

 

Il programma del fine settimana di Vallelunga prevede lo svolgimento nella giornata di Venerdì 16 Settembre delle due sessioni di prove libere alle ore 9:40 e alle 14:45. L’indomani andranno in scena le qualifiche a partire dalle 10:55, per determinare la griglia di partenza di gara-1 che scatterà alle 17:30. Infine, Domenica 18 Settembre avrà luogo la seconda manche con start alle ore 9:50. Entrambe le gare saranno trasmesse in diretta streaming sui profli Social del campionato (Facebook e YouTube) e in diretta televisiva su ACI Sport TV (canale 228 Sky)

 

Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile seguire Scuderia Ghermandi attraverso la pagina Facebook ed il profilo Instagram (@scuderiaghermandi) oppure scrivere a: info@scuderiaghermandi.com